Chi siamo

L’Avvocato Sergio Zaccariello è fondatore di un team specializzato nella la difesa dei diritti del personale del  Comparto Difesa, Sicurezza e Pubblico Impiego, operante in tutte le regioni d’Italia, specializzato in Diritto Ammnistrativo, Diritto  Militare, Diritto Disciplinare, Diritto del lavoro del Pubblico impiego, Diritto pensionistico, previdenziale e assistenziale del Comparto Difesa, Sicurezza e Pubblico Impiego, diritto penale militare.  Il team annovera avvocati specializzati in tutte le altre  discipline del diritto.

L’Avv. Sergio Zaccariello ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 1991 e nel 1998 l’abilitazione alla Professione di Avvocato, dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma ove ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza presso l’Università di Roma, si è’ iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Lucca dopo aver militato per vari decenni come Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri in diversi ruoli e livelli di responsabilità nella direzione operativa e amministrativa del personale impiegato in attività investigative contro la criminalità comune e organizzata, di ordine, di sicurezza pubblica e di polizia amministrativa, con attività sinergiche ad altre Forze di polizia e Istituzioni italiane ed estere, tra le principali, già Prof. a contratto in diritto Industriale e Commerciale nel Corso di Studi in Scienze Criminologiche Applicate dell’Università di Bologna – , membro di Gruppi Interforze provinciali antimafia, antiracket e antiusura.

Ha assolto l’incarico di Ufficiale di collegamento della Polizia Europea in S. Astière FR), abilitato al Comando di Battaglione

MSU ( Multinational Specialized United) in Center of Excellence for Stability Police Units di Vicenza; Presidente di Comitato di Base per la Rappresentanza Militare per due mandati elettivi. Insignito di numerose decorazioni e benemerenze.

Tutto ciò gli ha consentito di acquisire una significativa e specifica esperienza sulle problematiche del rapporto di pubblico impiego del Comparto Difesa e Sicurezza , approfondire studi di diritto amministrativo e legislazione speciale con corsi di specializzazione post- laurea, e peculiare conoscenza delle dinamiche e delle prassi che disciplinano i “Comparti”.

Partners

Co-fondatore

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Pisa nel 2019 con votazione di 110 e lode, discutendo la tesi in filosofia del diritto dal titolo “Giudizio, psicologia, diritto. Percorsi nel realismo giuridico” (relatore Prof. Ilario Belloni).

Ha trascorso un semestre di studio in Spagna (Madrid) presso la facoltà di legge della Universidad Autónoma de Madrid nell’ambito del programma Erasmus, dove ha approfondito le tematiche in diritto internazionale civile e commerciale.
Nel 2017/2018 ha svolto il tirocinio curriculare presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa.
Ha approfondito gli studi in diritto militare, occupandosi prevalentemente dei diritti giuslavoristici del personale del comparto Difesa e Sicurezza. In particolare ha maturato esperienza e competenza nella consulenza ed assistenza stragiudiziale in favore del personale della Polizia ad ordinamento militare su tematiche relative al diritto previdenziale ed assistenziale. Nell’ambito del diritto penale ha approfondito e sta conducendo studi su attività defensionali nell’ambito dell’auditing forense.
È iscritto come praticante avvocato all’ordine degli avvocati di Lucca. Dal 2020 fa parte dello studio legale Zaccariello & Partners e dello Studio legale Carloni-Marzaduri di Viareggio (LU)

Lodi 8 marzo 1994

Segreteria e Amministrazione

Chi siamo

Il team di avvocati dei militari svolge una valutazione strategica della o delle azioni da promuovere, in ogni sede competente e secondo gli obiettivi che s’intende raggiungere, attraverso:

  • La preventiva valutazione della percentuale invalidante dell’infermità e della sua ascrizione tabellare;
  • L’esame della natura etiologica della menomazione e dei fatti di servizio ai quali addebitare la dipendenza;
  • La valutazione della pensione privilegiata, calcolandone l’importo;
  • La valutazione del diritto agli eventuali benefici previsti per le vittime del dovere;
  • La valutazione delle conseguenze di un’eventuale riforma o dispensa dal servizio per inabilità;
  • La possibilità di transitare al ruolo civile della stessa amministrazione o di altre amministrazioni;
  • la cessazione dal servizio per inidoneità anche non dipendente con diritto a pensione ordinaria;
  • la preventiva quantificazione economica dell’equo indennizzo.
  • La valutazione della convenienza economica di ogni azione.

 

Per tali attività si avvale di medici legali specializzati in materia.

La corretta istruzione e formulazione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione è attività fondamentale per evitare o prevenire il contenzioso, più volte originato da domande non correttamente istruite e formulate.

Ogni questione è autonoma e distinta, poiché diversi sono stati gli eventi e i servizi svolti che hanno potuto determinare una patologia/infermità, e quindi ogni domanda va predisposta “a misura” dell’interessato.

Benefici Economici Previsti

Contattaci per la pre-analisi gratuita della sua situazione

LO STUDIO LEGALE

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì: 15:00/19:30

Via L. Repaci 16 55049 Viareggio (LU)

0584.185684 / 0584.080128

Fax 0584.1989007

Contattaci su Whatsapp