Concorso Carabinieri. Tar accoglie

CONCORSO 2.938 ALLIEVI CARABINIERI IN FERMA QUADRIENNALE. DISPOSTO NUOVO COLLOQUIO PER CANDIDATO ESCLUSO AGLI ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (ART. 11 COMMA 4)  Il TAR Lazio, Sezione I Bis, ha accolto la richiesta di riconvocazione del ricorrente, assistito dall’Avv. Sergio Zaccariello, il quale era stato giudicato inidoneo dalla commissione per gli accertamenti attitudinali (art. 11 comma 4) in… Continua a leggere Concorso Carabinieri. Tar accoglie

Obbligo vaccinale. Tar Accoglie

Il TAR Lazio, Sezione V, ha accolto la domanda cautelare della ricorrente nel ricorso rg. 3704/2022, agente della polizia penitenziaria assistita dall’Avv. Sergio Zaccariello, sospesa dal servizio per non essersi sottoposta a vaccinazione anti Covid19, e dispone in via cautelare la sollecita definizione del giudizio di merito ritenendo il ricorso munito di fumus boni iuris.  

Missioni estere dei militari. Criterio della probabilità per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.

MILITARI E MISSIONI ESTERE. URANIO IMPOVERITO E PATOLOGIE TUMORALI. CRITERIO DELLA PROBABILITA’ DEL NESSO CAUSALE. Il T.A.R. di Bari, con sentenza n.1084 del 9 giugno 2021  ha annullato il decreto del Ministero della Difesa che aveva rigettato la dipendenza da causa di servizio di patologia tumorale cerebrale, contratta da militare dell’Esercito italiano impiegato  in territori… Continua a leggere Missioni estere dei militari. Criterio della probabilità per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.

Il parere del Comitato di Verifica sulla dipendenza dell’infermità da causa di servizio.

La motivazione del parere  Nella prospettiva di sindacare la motivazione del rigetto della dipendenza da causa di servizio, occorre un’attività ermeneutica volta alla reinterpretazione delle argomentazioni rese, attraverso un lavoro di analisi del testo teso a stabilire se l’insieme di proposizioni costituisce o meno un’argomentazione valida, e riferita al caso concreto. Per individuare la logica… Continua a leggere Il parere del Comitato di Verifica sulla dipendenza dell’infermità da causa di servizio.

LESIONI TRAUMATICHE

PER LE LESIONI TRAUMATICHE SUBITE IN SERVIZIO DAL PERSONALE MILITARE E DI POLIZIA, L’AMMINISTRAZIONE HA L’OBBLIGO DI APPLICARE LA PROCEDURA ABBREVIATA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO. È quanto stabilito dal T.A.R. Toscana di Firenze, con sentenza del 26.11. 2021 che, accogliendo le tesi difensive dell’Avv. Sergio Zaccariello, ha annullato il provvedimento… Continua a leggere LESIONI TRAUMATICHE