SI DELLA CORTE DEI CONTI LOMBARDIA AL RISCATTO DEGLI ANNI DI SUPERVALUTAZIONE DEL SERVIZIO MILITARE PER COLORO CHE SONO CESSATI DAL SERVIZIO SENZA DIRITTO A PENSIONE

Riscatto  degli anni di servizio militare supervalutati

 

Milano, 14 novembre 2023 – La Corte dei Conti Regionale della Lombardia ha emesso una sentenza che riconosce il diritto al riscatto, parzialmente oneroso, ai fini previdenziali, della supervalutazione di 1/5 degli anni di servizio militare per il personale cessato dal servizio  senza aver conseguito il diritto a pensione.

Il caso

Alcuni militari congedati  senza aver maturato il diritto a pensione, avevano visto respinta dall’INPS la loro domanda di riscatto degli anni di servizio militare supervalutati. L’Istituto previdenziale sosteneva che tale riscatto non fosse possibile in quanto non previsto per coloro che avevano perduto lo status di militare.

La tesi vincente

Assistiti dallo Studio Legale Zaccariello & Partners, i militari hanno contestato l’illegittimità di tale interpretazione, evidenziando come il diritto al riscatto degli anni di servizio militare supervalutati va riconosciuto anche dopo il congedo.

La sentenza

Accogliendo la tesi difensiva degli Avvocati Sergio e Stefano Zaccariello la Corte dei Conti Regionale della Lombardia ha stabilito che:

  • Gli anni di servizio militare supervalutati possono essere riscattati ai fini previdenziali.
  • Il riscatto è parzialmente oneroso, con oneri a carico degli interessati.
  • Per coloro che sono stati congedati dopo l’anno 2010 (anno di abrogazione dell’art. 124 DPR 1092/1973), la supervalutazione contributiva è riconosciuta senza onere alcuno.

Un passo avanti importante

Questa sentenza rappresenta un passo avanti importante per la tutela dei diritti dei militari congedati del comparto difesa e sicurezza. Il riconoscimento del diritto al riscatto degli anni di servizio supervalutati permetterà loro di migliorare la propria posizione previdenziale e di accedere, in alcuni casi, alla pensione.

 

        Lo Studio Legale Zaccariello & Partners, con la sua costante attività di assistenza legale ai militari e ai loro familiari, ha contribuito a ottenere questo importante risultato. Lo Studio continuerà a battersi per la tutela dei diritti di questa categoria di cittadini, affinché ottengano il giusto riconoscimento e sostegno.

Per maggiori informazioni sulla sentenza e sul riscatto degli anni di servizio militare supervalutati, è possibile contattare lo Studio Legale Zaccariello & Partners.